19 febbraio 2012

2 o 3 al mese

Siamo arrivati a 30.
30 anni di Carnevale del Gridas ormai una tradizione radicata nel quartiere di Scampia, Napoli.
Stamattina alla parata eravamo tanti, più degli altri anni con una particolarità: quest'anno c'erano tante persone proprio di Scampia a camminare lungo le strade del quartiere insieme a tutte le associazioni e persone che ogni anno da tutta l'Italia si aggregano al Gridas.
Bella giornata, nonostante la pioggia a metà del corteo.
A fine giornata la testimonianza più bella ce l'ha regalata il proprietario del bar difronte al Gridas che mentre ci preparava i meritati caffè del dopo corteo ha dichiarato:
Sentite, ma non possiamo fare qualcosa per fare questo corteo 2 o 3 volte al mese? Stamattina questo quartiere sembrava Via Caracciolo per quante persone sono arrivate da fuori per passeggiare.
Il barista (al quale ovviamente luccicavano gli occhi per il giro di affari di oggi) ha confermato il mio pensiero. La gente di Scampia (la maggioranza onesta e silenziosa) chiede tanta tanta normalità e rigetta l'immagine trasmessa dai media di ghetto ed enclave di camorristi.
Stamattina il quartiere ha dimostrato che è vivo, senza coprifuochi e che i mostri si creano quando le coscienze si assopiscono (e non c'è partecipazione).

0 commenti:

Posta un commento