23 ottobre 2012

Neapolitan No Choosy

«Non bisogna mai essere troppo "choosy" (schizzinosi, ndr) - dice il Ministro Elsa Fornero - meglio prendere la prima offerta e poi vedere da dentro e non aspettare il posto ideale»
Ben detto, Ministro!
E allora ecco subito un elenco ragionato delle migliori offerte di lavoro che un neo-laureato può trovare oggi a Napoli:

1) Gerente SSA (Servizio Sosta Abusivo): Posto molto ambito a Napoli tanto che ormai il recruiting segue standard molto alti e severi. Retribuzione mensile di tutto rispetto, specie se svolto in zone strategiche. Richiesta capacità di analisi spaziale e di ottimizzazione volumetrica. Sede di lavoro all'aria aperta con plus di attività fisica per rincorrere le auto non paganti. Mediamente con questo lavoro a Napoli  ci campano anche tre famiglie di quattro persone l'una.

2) Chief Car Window Washer: Il problema di questa possibile prima occupazione è la concorrenza. La quasi totalità dei semafori ormai sono presidiati notte e giorno da altri "no-choosy". Però una volta trovato il proprio semaforo il più è fatto. Investimento minimo per lo start-up. Un secchio e un lavavetri telescopico. Se avete studiato marketing saprete sicuramente come rendere più redditizia la vostra attività diversificando l'offerta con kleenex, arbre magique, merendine e gomme.

3) Rappresentante Sigarette Estere (senza dazi doganali): Per gli amanti del vintage e del revival, un lavoro che oggi riscopre tutta la sua dignità. Indispensabile la conoscenza di lingue slave. Ideale prima occupazione per donne neo laureate con aspirazione di maternità (cfr. Adelina/Sophia Loren in Ieri, Oggi e Domani)
Rappresenta titolo preferenziale possedere e citare a memoria tutta la filmografia di Mario Merola.

4) Responsabile Vendita Stupefacenti: Sistema di vendita multilivello ma più efficiente di Herbalife o Amway. Altamente remunerativo ma altrettanto rischioso. Richiesta molta duttilità e flessibilità di orari. Si richiede inoltre ottima capacità di riservatezza e fedeltà nei confronti del proprio datore di lavoro. Requisito preferenziale una laurea in chimica.

5) Manifestante c/o Palazzo San Giacomo: ormai pagano poco, ma nei primi mesi della nuova giunta De Magistris si è arrivato anche a 50Euro al giorno. Il casting avviene tutte le mattine nelle traverse antistanti Piazza Municipio. Si richiede resistenza fisica e vocale e capacità di coniare nuovi slogan in rima baciata. Può capitare a volte nella stessa giornata di far parte di più gruppi manifestanti.

6) Formatissimo-Aggiornatissimo: figura lavorativa emergente nella provincia di Napoli. Consiste nel frequentare quanto più corsi di aggiornamento o di formazione possibili in qualsiasi campo di specializzazione. Si richiedono doti di ubiquità e di multitasking. Al conseguimento del 100esimo attestato di frequenza pare che si possa accedere direttamente alla posizione di Amministratore Unico di Google.

7) Addetto Logistica Bar: lavoro di grande responsabilità. Consiste nell'organizzare la fornitura a domicilio dei prodotti di un Bar. Richiesta laurea quinquennale e spiccate doti relazionali. Garantito un fisso mensile più  possibili incentivi dei clienti. Rappresenta titolo referenziale velocità nelle gambe e bella presenza.

0 commenti:

Posta un commento