11 novembre 2012

8+

C'avete presente il canottaggio?
Quella che chiamano "otto con" (8+). Io mi incanto.
Sono otto vogatori e un timoniere (il "con"). Ogni vogatore ha un solo remo. Sono alternati. Destra, sinistra, destra, sinistra, destra, sì insomma, avete capito.
Ogni vogatore con il suo remo deve essere perfettamente sincronizzato con i suoi compagni. L'imbarcazione va dritta perché tutti i vogatori remano all'unisono e con la stessa forza.
Diversamente l'imbarcazione andrebbe a zigzag, alla carlona.
Invece la canoa fila liscia, dritta, le pale dei remi che si alzano all'unisono e all'unisono si tuffano nell'acqua per la spinta.
E' una cosa perfetta. Io mi incanto.

Io quando penso a paesi d'oltralpe, d'oltremanica o ai cugini statunitensi, immagino sempre l'8+.
Vedo le loro imbarcazioni filare lisce. I loro vogatori remano tutti nella stessa direzione e con la stessa motivazione.
Sì, ovvio che non son tutte rose e fiori. Però tutti sanno che per procedere dritti, il remo lo devi usare e lo devi usare sincronizzandolo con quello dei tuoi compagni di imbarcazione.

La scorsa settimana i dipendenti della Circumvesuviana per ottenere un aumento salariale, hanno deciso di attuare una forma di protesta che loro chiamano "non collaborativa".
Nello specifico si trattata di questo: i dipendenti Circumvesuviana iniziano ad attenersi rigidamente al regolamento di sicurezza e agli orari. Così facendo buona parte delle corse saltano.
Una protesta abbastanza meschina poiché invece di scioperare si fa ricadere il problema sugli incolpevoli viaggiatori.
Giovedì scorso. Stazione di Porta Nolana.
Viaggiatori e poliziotti tutti intorno a questo macchinista che si rifiutava di far partire il treno poiché una delle tre luci di posizione dell'elettrotreno era guasta. I poliziotti hanno dovuto proteggerlo dalla ferocia dei viaggiatori che alle 19.30 di sera e dopo una giornata di lavoro volevano solo tornare nelle loro case.
Il treno poi, grazie alla mediazione di un ispettore, è partito.
Il giorno dopo molti treni della mattina sono stati soppressi, lasciando a piedi lavoratori e studenti (compreso il sottoscritto).

C'avete presente il canottaggio?

0 commenti:

Posta un commento