23 marzo 2013

Le Auto Blu non si mangiano.

Boldrini si è ridotta lo stipendio. Anche Grasso.
Bravi. Ottimo.
Il primo giorno di scuola a Montecitorio manco un'Auto Blu. Qualcuno addirittura in bici. Bravi. Ottimo.
Il M5S mette online lo scandaloso scontrino della buvette parlamentare. Bravi. Ottimo.
Lo tsunami della sobrietà e dell'anti-spreco è arrivato. Chi più chi meno i nostri politici pare che si siano adeguati. Bravi. Ottimo.
Io però ho paura. Paura che si stia perdendo il focus sul grande problema di questo paese.
Credetemi. Questo giro di vite sugli sprechi e i privilegi della casta è importanti, ci mancherebbe. Questa ventata moralizzatrice savonarolesca può aiutare a smuovere sedimentazioni e incrostazioni nel nostro sistema partitico.
Ma non sono il problema. E chi come il sottoscritto vive al Sud, sa bene che "IL" problema è un altro. E la paura è dettata dal fatto di non vedere più questo problema in cima alle urgenze.
Lavoro.
Sì, signori. Qualora ve ne foste dimenticati, abbiamo un grande, gigantesco, ciclopico problema Lavoro.
Mentre ci divertiamo a fare le supercàzzole a quei boccaloni dei neo eletti del M5S o cerchiamo di capire chi cazzo è Casaleggio o attendiamo ore fuori la villa di Beppe Grillo aspettando una suo cenno o un suo nuovo post sul suo blog; mentre giochiamo alle geometrie variabili di maggioranza parlamentare, cerchiamo il nuovo Papa per il Centro Sinistra, mentre ascoltiamo l'ennesima offensiva di Berlusconi contro i magistrati, nel mentre, l'Italia perde migliaia di posti di lavoro.
Andamento tasso disoccupazione (fonte Istat)
Andamento tasso disoccupazione giovanile (fonte Istat)
Il grafico qui sopra fa tremare i polsi. Un paese con un tasso di disoccupazione giovanile nel 2012 del 35%. Possiamo usare tutte le definizioni che volete. E' declino.
E se questi numeri li vediamo per il Sud possiamo dichiarare anche fallimento.
Allora, spiegatemi. Di cosa stiamo parlando? Di cosa discutiamo?
I costi della Politica, la Casta, i Magistrati Comunisti, i Politici di professioni, le Auto Blu e tutti i privilegi, c'entrano poco o nulla con la disoccupazione, col declino economico e la cronica mancanza di innovazione.

Potrebbe andare a finire così: un Parlamento senza sprechi, pieno di cittadini integerrimi senza macchia e con tante auto blu a parcheggio ormai inutilizzate poiché rifiutate con orrore da tutti. E noi a guardare compiaciuti e soddisfatti, senza un'euro e senza lavoro.

p.s.
E vi informo, qual'ora vi venissero malsani pensieri, che le Auto Blu purtroppo non sono commestibili.


0 commenti:

Posta un commento