6 maggio 2013

Ma tipo GnuPG?

[...] la violazione delle caselle email del M5S sono un atto grave che riguarda tutti noi. Un atto grave che merita tutta la nostra incondizionata solidarietà. Nelle stesse righe le ragioni per cui la solita frase “tanto io non ho nulla da nascondere” è da sempre la risposta standard dello sciocco sul bordo del precipizio.
Bell'articolo di Massimo Mantellini sul grave episodio della sottrazione e pubblicazione di email di alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle.
Solidarietà, sicuramente.
Ma l'episodio in se denota in primis una sciatteria di fondo nell'uso del mezzo informatico da parte di un movimento che propone proprio l'innovazione ICT come il nuovo sole dell'avvenire.
Da loro mi sarei aspettato minimo l'utilizzo di GnuPG per l'archiviazione dei dati sensibili e per le comunicazioni mail tra i parlamentari.
Ma il loro malcelato culto per il Panopticon, fa confondere la difesa della riservatezza con la mancanza di trasparenza.

p.s.
Un gruppo hacker che si firma “hacker del PD” con nel logo un misto tra Anonymous e PD, mi fa una tristezza tipo Pippo Baudo che fa il Rapper con Fiorello.

0 commenti:

Posta un commento