27 settembre 2014

Cattolici, ma che fine avete fatto?

Sta accadendo da un poco di tempo a questa parte, discutendo di avvenimenti di cronaca o di politica, di ritrovarmi sempre più spesso a dover rinfacciare ai miei interlocutori la loro fede. Quella cattolica.
E a dover rimembrare loro i valori evangelici e i sette doni dello spirito santo.
Io che da anni ho abbracciato la ragione, il Sapere Aude!, matrimonio civile e la prole non battezzata (ma siete Testimoni di Geova? No, siamo degli ottimi cittadini laici non credenti).

Ma cosa vi hanno fatto? Cosa vi è successo, amici cattolici. Quand'è che avete perso la Pietas?
Guardate che non ci fate una bella figura. Anzi, date ogni giorno conferma di quanto la scelta laica sia di netto più dignitosa e credibile della stanca liturgia di parole e promesse svuotate di ogni significato.

Muore un ragazzo di diciassette anni e l'unica cosa che sapete dire è "se l'è cercata, senza casco, in tre sul motorino e non s'è fermato al posto di blocco!". Manco a fingere prima un minimo di dolore.
Si ribaltano barconi di immigrati al largo delle coste italiane. Centinaia di morti tra cui molti bambini: "Ma cosa vengono a fare qui? Già siamo in troppi e il lavoro è poco. Ognuno a casa propria".
Incendiano un campo Rom. Qui riuscite a stento a trattenere la ola e le lacrime di felicità. "Hanno fatto bene, "i zingari" rubano i bambini e puzzano".
Viene ucciso un vostro concittadino da un rumeno? Tutti col forcone in mano pronti a fare giustizia. Viene ucciso un rumeno da un vostro concittadino. "Uno in meno".

Oh, guardate che il vostro Amministratore Delegato dice tutt'altro. Come chi? Il palestinese di Nazaret col padre falegname e la madre vergine. Eh! Quello messo in croce dai romani che dopo tre giorni non s'è più trovato (io qui mi fermo).
Il "Peace&Love" è una sua invenzione. Mica dei freakettoni?
E anche il suo Vice, di bianco vestito che la domenica lo trovi affacciato a una finestra di Piazza San Pietro, anche lui, dice tutt'altro.
Dice che prima di tutto un cattolico (ma questo vale per tutta la cristianità in generale) deve amare il suo prossimo.
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri.
Giovanni 13:34-35
Questo è Giovanni, il cocco di Gesù, non Bob Marley o John Lennon.
E non voglio manco arrivare a quel fatto di porgere l'altra guancia che m'è parso sempre abbastanza eccessivo. Ma comunque rende bene il senso.

Voglio dire, rendetevi conto di cosa siete diventati.
Cattivi, col sangue agli occhi, accidiosi, competitivi, senza amore. Pronti a camminare sul cadavere dei fratelli pur di raggiungere i vostri scopi.
Se oggi dovesse arrivare il MegaPresidente (cosa per me alquanto improbabile, ma invece per voi molto plausibile in quanto esplicitamente riportato nel vostro manuale utente ufficiale), io non credo che avrebbe tanto da gioire.
"Cristo! Cos'hai combinato?!"
"Dio, ma lo sai che non si bestemmia..."
"Ma no, chiamavo a rapporto mio figlio. C'è qualcosa che non va. O il manuale utente è stato scritto in modo troppo ostico oppure qui abbiamo un serio problema di followers"

p.s.
Mi son tolto lo sfizio di fare finalmente io una bella predica moralista ai cattolici.
Sì, siete messi proprio male.

0 commenti:

Posta un commento