18 dicembre 2014

POH-TAAA-TOH-OH-OH

Una giornata tipo.
Tipo ieri. Sera.

La Riccia che si è buttata in questa avventura molto rischiosa di suonare un pezzo al piano durante la recita di Natale. Ieri le prove. Ancora incertezze. Poca organizzazione. "Hai messo in conto che potrebbe andare male?". "Sì, e lo faccio per divertirmi". "Sicura?". "Sì."

La Bionda con mal di testa e una latente influenza. Dormita pomeridiana e poi la piscina. Il faccino pesto con un bel paio di occhiaie foriere di malanni."Mi fa male la testa". "Io direi di tagliarla". "Papà...."

Nina che per tutto il giorno si è esibita in una efficace imitazione della trottola. Spedizione del libro "Minuti Montati", le due nane a scuola, le due nane in piscina, le due nane coi compiti, la Tari alla posta, la spesa al supermercato, più altre mille varie ed eventuali. Alla fine le tocca pure il recupero rifiuti umani presso l'uscita autostradale di Nola.

Il rifiuto umano da recuperare sono io. Scaricato a volo, verso le sette e mezza di sera, dall'auto del collega con cui ho condiviso una entusiasmante (...) giornata nel casertano in uno stabilimento industriale a fare report e query sui dati del personale. Ho la testa pesante, gli occhi me li sento incavati fin dietro la nuca.

Ci sediamo a tavolo. Tutti e quattro. Ognuno di noi ha stampato sulla faccia la propria giornata. Ci raccontiamo fatti e aneddoti, tra una forchettata di spinaci e una costoletta di maiale.
A differenza di altre sere, però, siamo tutti un poco mosci, ogni tanto un sospiro.
"Papà!!" "Ch'è?!" "Dimenticavo! Dobbiamo farti vedere una cosa!"
Nina prende il notebook, lo mette al centro del tavolo e vediamo tutti insieme, vicini, un video su youtube.
Improvvisamente iniziamo a ridere tutti e quattro. A crepapelle. Sul finale ridiamo fino alle lacrime. E tutte le nostre stanchezze, gli affanni e gli acciacchi scompaiono in un momento.
La giornata trascorsa adesso è solo un ricordo. Siamo noi quattro insieme. Il resto non conta.

p.s.
Il video è questo:




0 commenti:

Posta un commento