9 maggio 2015

i Peggiori

Siete i peggiori.
Siete come sabbie mobili, tirate giù. (cit.) E lo siete ogni volta che attaccate qualsiasi innovazione o nuovo costume. E ogni volta vi rifuggiate nel rassicurante "non è più come prima" o, ancora peggio, "prima era meglio". Il passato idealizzato.
"Ai tempi miei" è il vostro incipit preferito. Sognate ad occhi aperti parlando e raccontando del mondo della vostra infanzia o dei vostri padri.
La cosa spaventosa è che in generale non vi mancano gli strumenti cognitivi e l'intelligenza per capire che sì, prima era prima e che no, non era meglio. Era semplicemente diverso.

La storia vi conosce. Siete tanti, i soliti.
500 anni fa eravate quelli che la terra è piatta e Galileo è un pazzo furioso; 300 anni fa eravate quelli che Alessandro Volta vuole distruggere il romanticismo del lume di candela; 150 anni fa protestavate perché Meucci sta per compromettere definitivamente la poetica dei segnali di fumo e dei piccioni viaggiatori; 80 anni fa stavate giù in strada per boicottare Alexander Fleming e quella sua polverina di merda con la quale vuole avvelenare noi e nostri figli. 

Oggi siete i No Vaccini, i No OGM, quelli Bio perché una volta l'agricoltura manuale senza macchine e chimica era migliore (ma voi una zappa in mano non l'avete mai tenuta e non sapete manco cosa significa perdere un intero raccolto).
Siete i Vegani che non sfruttano più gli animali, gli Ayurvedici che rifiutano la medicina ufficiale. Quelli che Internet fa male e instupidisce e il WiFi brucia neuroni.
State già rimpiangendo Pippo Baudo, perché come lo conduceva lui San Remo, nessuno più.
Anche allo stadio siete scontenti e protestate contro il calcio moderno.
Siete seri quando affermate che le LIM potrebbero creare seri danni neurologici ai nostri figli. 
Avete scoperto però che un bicchiere d'acqua la mattina con il limone può guarire tutto. Se poi ci aggiungete una punta di bicarbonato avete sconfitto perfino i tumori.

Siete dei drittoni, la sapete lunga. A voi non la si fa.
Per fortuna invece il mondo va sempre avanti. Nonostante voi.


0 commenti:

Posta un commento