19 novembre 2016

ZenFone 3 (ZE520KL) La recensione di Pinellus



Premessa:
Non ho capito, in rete ci sono cani e porci che fanno recensioni di tutto e io non potrei farle?

Svolgimento:
Da due settimane sono un felice possessore di un Asus ZenFone 3 (ZE520KL) modello con schermo da 5.2 pollici.
Brevemente: eccezionale, perché non mi aspettavo tanto.

Nel dettaglio parliamo di un OctaCore Snapdragon 625 a 64bit con GPU Adreno 506, ben 4Giga di RAM e 64Giga di Archiviazione, fotocamera posteriore da 16MP con sensore Sony IMX298 apertura f/2.0, sensori a strafottere, Radio FM (ormai quasi rara), led di notifica RGB e sensore di impronte digitali.

Di come giunsi all'acquisto:
Sono nerd. In quanto tale prima dell'acquisto ho creato una mia matrice di comparazione in base a quelle che erano le mie esigenze:
  • DualSim (ho un numero aziendale e uno personale che secondo me è l'unico modo professionalmente valido di vivere felici, solo che questo comportava l'avere due telefoni sempre appresso. Ecco perché l'idea di un telefono con doppia Sim)
  • Android (anche perché il primo requisito mette fuori gioco gli altri competitor e anche perché io ho creduto molto in Windows10 Mobile, ma non sono stato corrisposto)
  • Fotocamera buona (ormai ti rendi conto che la tua compatta prende polvere nel cassetto e che tutto, album e condivisioni, parte ormai dallo smartphone)
  • Memoria RAM (tanta, perché fa la differenza)
  • Spazio Archiviazione (tantissimo, perché molte app, tipo GMap e Facebook, col tempo fanno asso piglia tutto)
  • Prezzo (basso, sotto i 300Euro)
Alla fine del mio giro di ricognizione, i finalisti erano due: ZenFone 3, Honor 8 (c'era anche il OnePlus 3, scartato per mancanza di garanzia italiana)
Ha vinto ZenFone per tre motivi: 
  1. Il prezzo (preso sul sito http://www.stockisti.com/ a 290 Euro).
  2. Le foto viste in giro scattate dai tre dispositivi in cui primeggiava ZenFone specialmente in scarsità di luce.
  3. La UI. Perché Honor (essendo Huawei) monta la Emui che è una personalizzazione di Android fatta dalla casa cinese cercando di scimmiottare iOS di Apple. No, io amo Android e il Material Design penso sia la cosa migliore vista negli ultimi anni. Asus infatti implementa la ZenUI che non tradisce il lavoro di Google ma anzi, cerca di valorizzarlo (forse anche un poco troppo per i miei gusti).
Dopo due settimane
Detto questo, vengo da due settimane "VERE" di utilizzo sul campo (lavoro e vita privata), e posso darvi le mie impressioni di questo telefono che mi ha davvero sorpreso in positivo.
(ecco, anche io avrei voluto leggere una recensione di questo tipo e non le solite solfe di quelli che scartocciano, lo usano uno, massimo due, giorni e poi ti buttano le loro impressioni così a cavolo)
Batteria al 50% alle 19:00
  • Bello. E' proprio bello. GorillaGlass davanti e dietro. Smussature ai bordi che ricordano l'iPhone 6. Ben assemblato. Solido. Ha il difetto dei tasti fisici di navigazione sotto lo schermo che non sono retroilluminati (come quelli dei Samsung), ma francamente non è un problema. La batteria non è removibile, ma ormai è un trend costruttivo per ridurre lo spessore.
  • Dual Sim. Sono commosso. Un telefono e due numeri. Il tutto gestito bene. Ricevi con entrambi. Quando sei in chiamata su un numero risulti occupato sull'altro. In qualsiasi momento scegli con quale Sim scaricare i dati internet (lo slot della seconda Sim è anche quello per un eventuale scheda di memoria aggiuntiva, in pratica o metti la Sim o SD Card, ma avendoci 64giga di spazio...)
  • Schermo nitido, risoluzione perfetta, un IPS LCD che fa la sua porca figura, neri non perfetti ma non vanno mai nel grigio. I 5,2 pollici sono "importanti". Forse avrei preferito una misura minore come presa, ma i miei occhi ringraziano.
  • Altoparlante nitido e al massimo volume non gracchia mai.
  • ZenUI, troppe app per i miei gusti, alcune utili, altre no (c'è ad esempio un metro laser che misura la distanza dal telefono all'oggetto che inquadri, non la userò mai se non per bullarmi di avere la messa a fuoco laser). Per il resto il sistema è fatto molto bene ed in linea con gli standard della distro stock di Android. Per gli appassionati, ci sono parecchi Temi con cui potersi divertire.
  • Batteria. Capolavoro. Lo stacco dalla carica alle 6:45, vado a lavoro, ricevo e faccio svariate telefonate, ricevo posta (3 account), social (ce li ho tutti) e alle 19:00 ho ancora il 50% di carica. Col 9% di batteria, metto in ricarica e in un'ora è già arrivato all'89%. 
  • Foto. Il sensore è lo stesso montato dal OnePlus 3, la qualità è alta. Stabilizzatore ottico, mica cotiche. Messa a fuoco rapida. Modalità manuale completa. Fotocamera frontale grandangolare per agevolare gli autoscatti. Le foto sono belle e molto naturali. (ovviamente riportando il tutto ad una fotocamera grande quanto la capocchia di uno spillo montata su uno smartphone di fascia media).
  • Rilevatore impronte velocissimo. Appoggi il dito ed è subito riconosciuto.
  • Uso. Una scheggia (badate bene, io col telefono non faccio gaming). Le app si caricano subito e i 4giga di Ram si fanno sentire quando si passa da un'app all'altra senza attese.
  • Sia per il Nerd che per la Nonna. Un telefono versatile che può arrivare a personalizzazioni spinte oppure diventare tipo il SalvaLaVita Beghelli con la modalità semplificata.
  • Leggero e solido. L'ho portato con me in una uscita di running, l'ho collegato in auto tramite bluetooth (provate Andorid Auto, bella!), grazie a Parallel Space ho anche la gestione del doppio account WhatsApp (quello sul numero aziendale e quello sul privato). Ricezione delle due Sim molto buona.
E' sicuramente un telefono fascia media, andando più su col prezzo si può avere uno schermo e una fotocamera migliori. Per il resto, fidatevi di un Nerd, questo telefono, per il prezzo che ha, non ha concorrenti.


0 commenti:

Posta un commento