26 giugno 2012

L'Entropia della Festa dei Gigli

ph: luca pignataro
Edward N. Lorenz, matematico statunitense, esponente e ricercatore della Teoria del Caos, si chiedeva: "Può il battito d’ali di una farfalla in Brasile scatenare un uragano nel Texas?"

Ebbene, ieri il Sindaco di Nola Geremia Biancardi ha dato forse una svolta decisiva alle speculazioni sull'Entropia e il Caos. Sì, perchè il primo cittadino nolano ha affermato che a scatenare gli incidenti di domenica notte che hanno portato alla sospensione della festa è stato lo scoppio di una bottiglia di spumante scambiato erroneamente per un colpo di pistola (sic!) .
"Non ci sono stati nè spari nè risse, ma solo un equivoco scatenato dallo scoppio di una bottiglia di spumante che ha generato panico ed un fuggi fuggi generale, che ha provocato diversi contusi ai quali va la mia piena solidarietà e vicinanza"
Bene, quindi, grazie all'estrema lucidità di analisi di Biancardi, possiamo formulare il seguente postulato alla Teoria del Caos:
"Uno scoppio di una bottiglia di spumante a Nola può scatenare una mega rissa tra paranze a colpi di 'varretielli' e mandare 12 persone al pronto soccorso".




0 commenti:

Posta un commento