1 marzo 2012

La TAV e la Sopraelevata di Corso Novara

Quando si parla della TAV e del movimento NoTav la prima cosa che ti dicono i ProTav è che quest’opera è necessaria e “strategica” per l’Italia e per il commercio in Europa e che chi si oppone è solamente un dinosauro anti-progresso.

Io francamente sulla questione conservo tutti i miei dubbi e credo che da entrambe le fazioni ci siano spicchi di verità.

Però una cosa mi è tornata alla mente, un ricordo, come direbbe qualcuno, “Glocal”.
La Sopraelevata di Corso Novara a Napoli. Negli anni 80 venne presentata come "asse strategico" per collegare Piazza Garibaldi con Capodichino. Costruirono un mostro che oscurava le case adiacenti, un lingua di asfalto e cemento di un chilometro costata all’epoca 40 miliardi di lire.
Ebbene, era talmente “strategico” che fortunatamente dopo manco 10 anni di servizio venne smantellato.

1 commento:

  1. Io dubbi non ne ho!
    Il progetto della Tav si basa su stime rivelatesi poi sbagliate, per cui i previsti itinerari e nodi di scambio delle merci sono ora completamente diversi, la crescita dei trasporti sulla tratta che interessa la val di susa non c'è stata tant'è che già l'attuale capacità della linea ferroviera non viene sfruttata al pieno del suo potenziale. Aggiungiamoci il costo, che come sempre per le opere pubbliche italiane, arriva ad essere enormemente più alto che in qualsiasi altro paese. Aggiungiamoci che gli studi di impatto ambientale non sono stati fatti o, quando ci sono, sono parecchio grossolani... vedi questione falde in uno dei cantieri della Tav.
    Aggiungiamoci il calpestare sempre i dubbi e la richiesta di democrazia partecipata della gente.
    Chi si schiera a favore (politici, giornalisti e quant'altro) si appella sempre e solo ad una non meglio precisata necessità di modernizzazione del paese. Senza pensare che investire 'piccole' (a confronto)somme nella manutenzione dei nostri fiumi, delle montagne, degli argini... nel ammodernamento di tratte con binario singolo ecc. non solo sarrebbe una modernizzazione ma salverebbe anche parecchie vite umane.
    Insomma... io dubbi non ne ho. Tu... vediti "Fratelli di Tav" :)

    RispondiElimina