26 febbraio 2013

The Day After (Random)

1. Le società di sondaggi non ne hanno beccata una. Erano tutti concordi di un M5S al massimo sul 20%. Oggi il M5S è il primo partito italiano. Si consiglia la pratica dell'Ippica.

2. I due schieramenti che hanno proposto una ricetta di lacrime e sangue e non hanno dato ricette populiste (PD/SEL e Monti), ne sono usciti con le ossa rotte. Ne discende che in questo paese alla maggioranza degli italiani non è applicabile la categoria europea dello "Schulden".

3. Il PD è il vero sconfitto. Non c'è un risultato intermedio che possa andare bene. Il PD si era proposto come forza di governo. Non ci è riuscito. Adesso tutti bravi a dire "Però se ci fosse stato Renzi...".  "Si nonnm tenev quattr' pall er' nu Flipper".

4. Dal punto 3 e dall'enorme rimonta del PDL di Berlusconi, ne discende che il centro-sinistra deve seriamente fare una analisi dei propri errori e limiti. In un anno sono riusciti (quelli del PD) a far dimenticare agli italiani 5 anni di governo del PDL, ignorare il fenomeno Grillo, far rinascere Berlusconi, dargli nuovamente la conduzione del gioco e farsi infinocchiare. C'è qualcosa che non va.

5. Sui social network in queste ore sta andando in onda l'indignazione degli elettori di centro-sinistra con frasi tipo "Voglio emigrare" "Che schifo di paese!". Ecco, proprio questa spocchia di superiorità è il motivo stesso per cui sono 20 anni che lo prendiamo nel culo. C'è da prendere atto che ieri dalle urne è uscito che la maggioranza degli italiani hanno votato per Berlusconi e Grillo. Due fenomeni di populismo. Magari, dico magari, un poco poco il PD non riesce più ad emozionare??

6. Flop Monti. E con lui diciamo addio anche a tutti i sepolcri a traino di Fini, Binetti, Cesa, Buttiglione e soci. Amen.

7. Ieri sera in televisione mi ha fatto molto male rivedere davanti ai microfoni i vari Gasparri, La Russa, Cicchitto. Tutti ringalluzziti e con la faccia di quelli miracolati che hanno visto la Madonna. La notizia della rielezione di Scilipoti e Razzi poi ha dato un ulteriore botta alla mia gastrite. Ho provato con dosi massicce di Gaviscon senza esiti confortanti.

8. Ingroia, Di Pietro, De Magistris hanno fatto una figura arancione. Un poco più scuro, però. Ingroia ha dato la colpa al PD del risultato elettorale. Ok. Grazie. Avanti il prossimo.

9. Adesso abbiamo da un lato il PDL che ci vuole restituire l'IMU e il M5S che ci vuole dare un reddito garantito di 1000Euro mensili. Attendiamo fiduciosi che qualcuno faccia proprio lo slogan "Cchiù Pilu pi Tutti".

10. Osserverò con estrema curiosità e interesse l'azione parlamentare del M5S. Adesso gli slogan non contano più. Vediamo cosa saranno in grado di fare. Complimenti al MoVimento che ha dimostrato e ricordato a tutti che la politica è passione e partecipazione. Che gli elettori vanno guardati negli occhi e toccati di persona. I Talk Show servono a poco o nulla (messaggio subliminale per il PD).

Buona fortuna a noi, ne abbiamo veramente bisogno.

1 commento:

  1. condivido tutto il il tuo articolo, ma il punto 5 mi piace un po' di più!!

    RispondiElimina