24 dicembre 2013

La Faccia degli Accordi

Quando ascoltavamo insieme la musica non la ascoltavamo semplicemente: la vivevamo. Vuol dire mimarla, sentirla sulla e con la pelle (senza essere ribelle), anticipare ogni fill di batteria, i fiati, gli assoli di chitarra, i giri di basso, fare la “faccia degli accordi”. È difficile spiegare cos’è la faccia degli accordi. Un accordo alterato di estrazione jazzistica genera un’espressione del volto ed una postura del corpo molto diverse da quelle del sol minore nell’intro di Shine on You Crazy Diamond dei Pink Floyd. Un buon esempio è il suono “vox humana” del Mellotron usato dai Genesis: si mima con la bocca che dice “oooooh” e le mani protese con le dita larghe. Recentemente con Elio e Jantoman abbiamo stabilito che il vero cultore dei Genesis si riconosce dalla capacità di fare quella faccia lì.
Faso degli EELST già lo stimavo a pacchi. Dopo aver letto questo bellissimo racconto sul grande Feiez, adesso lo amo proprio.

7 commenti:

  1. Il fatto che cali il sipario su un metodo da sperimentare, la cui unica colpa è non seguire i pattern della ricerca (e degli investimenti) stabiliti da farmindustria non mi compiace. Consiglio a tutti di leggere le fonti autentiche piuttosto che opinioni su opinioni... riuscirete a farvi un'idea più verosimile se leggete: l'articolo di Nature (farcito di opinioni e petizioni di principio, ma povero di fatti); il rapporto della commissione che ha bocciato la sperimentazione (è breve, facile da leggere e molto fazioso) e magari andate sulla pagina Facebook di Vannoni per cogliere il punto di vista di una posizione mediaticamente perdente (nonostante le iene), ma, tecnicamente, potenzialmente valida.

    RispondiElimina
  2. Giuliano, io non essendo uno scienziato non mi inoltro in un campo non mio.
    Il mio discorso era più sulla speculazione del dolore e sulle crociate ormai quotidiane contro complotti "oscuri".
    Io prendo atto che il Metodo Stamina è quanto meno sospetto.
    Mettiamo pure per assurdo che Vannoni sia un genio. Che nonostante scienziati di tutto il mondo stiano ancora capendo come utilizzare queste staminali, lui invece abbia trovato la quadra.
    Quindi Vannoni avrebbe scoperto il modo di salvare milioni di vite umane.
    Bene.
    Lui cosa fa? Continua a tenere il segreto sul suo metodo e a non fornire informazioni richieste dalla comunità scientifica.
    Perché? (stiamo parlando di un sicuro Nobel per la medicina se il tutto fosse vero).
    In tutta questa storia manca come sempre una cosa molto semplice. Inventata da Galileo Galilei. Il Metodo Scientifico. L'unica cosa veramente oggettiva.
    Poi siamo d'accordo che lo Stato dovrebbe riconoscere la libertà di cura a tutti i cittadini. Chi vuole rischiare i 30mila euro per le cure Stamina, lo faccia pure.
    Ma prima di parlare dell'ennesimo complotto, vi prego, stiamo parlando di vite umane e della speranza di familiari storditi dal dolore.
    Se Vannoni ha veramente trovato il sacro Graal, che lo condivida con tutta la comunità scientifica così come si è sempre fatto.
    C'è la storia di un tale Alexander Fleming che magari andrebbe letta per capire cosa significa fare scienza.

    RispondiElimina
  3. "E finché ci troviamo nell'esercizio di smascherare cialtronate e piccole miserie del nostro paese, il tutto può risultare anche carino e divertente."
    E' esattamente qui che si sbaglia. La prima si bastona, la seconda si bastona 2 volte e la terza 3.
    E' un ragionamento che facevo oltre 10 anni fa con dei miei coinquilini d'allora.
    Per curiosità, dovresti avere quindi 10 anni in meno di me, quindi meno di 30, giusto?

    RispondiElimina
  4. Ne ho 40 suonati. Ma l'età centra poco.
    Bastonare non è proprio un bel verbo da utilizzare. In ogni caso.

    RispondiElimina
  5. Mi riferisco a Le Iene, mica a te.
    In soldoni, non si perdona neppure l'esercizio di smascherare cialtronate e farle passare per operazione verità, perchè poi si arriva a cose serie e magari ci si chiede da dove s'era partiti.

    RispondiElimina
  6. Io alle Iene mi riferivo.
    E in generale a linguaggi violenti. :-)
    Sono Zen. Ohm, Ohm, Ohm

    RispondiElimina
  7. http://www.youtube.com/watch?v=20gLCwKbxO0&feature=youtu.be&t=28s

    RispondiElimina