25 maggio 2013

Perché tenerselo?

Il Partito Democratico non ha più senso. È un carrozzone che consuma denari pubblici, non produce consenso e affossa i talenti. Perché tenerselo?
Partiamo da qui. Da questa affermazione del Sindaco di Bari Michele Emiliano (detta in tempi non sospetti).
Così, con questa  convinzione, ieri pomeriggio con molta curiosità sono andato a sentire Fabrizio Barca, Marco Rossi Doria e Francesco Nicodemo all'incontro dal titolo "Che fare del PD".

Se volete ascoltare tutti gli interventi trovate la registrazione dell'incontro qui: http://www.radioradicale.it/scheda/381127

Nicodemo introduce ponendo l'accento sul problema della scelta della classe dirigente nel PD legata essenzialmente al "cesarismo" verticistico.
Fabrizio Barca parte e ti spara subito una sberla con questo concetto. Sperimentalismo democratico Segnatevelo. Approfonditelo. La strada da seguire secondo me è quella.
Ci spiega l'idea dei "saperi diffusi", della mobilitazione cognitiva e di un partito radicalmente scisso dallo Stato e dal governo.
Poi arriva Marco Rossi Doria. E nello spazio di due minuti sintetizza un grosso problema. L'incompetenza della classe dirigente, l'impreparazione, l'assenza di idee sulla soluzione dei problemi. Lo schiacciamento sulla ricerca di consenso e di rappresentazione delle istanze.
Si respira aria nuova. Si vola alti. Per un momento ho l'impressione guardando il banco dei relatori di vedere un buon futuro.
A seguire altri interventi. Randomicamente ricordo Paola De Vivo che giustamente si/ci domanda "Chi è che parla di diseguaglianze in questo paese?". La studentessa universitaria che mi ha fatto tenerezza quando ci ha raccontato di aver vinto le elezioni universitarie per il PD grazie al fatto che non facevano riferimento esplicito al PD (e ti credo, gioia mia...), il segretario di sezione col dente avvelenato, Peppe Pagano con la sua grinta, Lello Cercola (grande Prof!) con la sua preparazione.
Qualche vecchia ruggine esce fuori, qualcuno parla di tessere, si intravedono torti subiti.

Alla fine son uscito da quella sala (perdendomi la conclusione, Nicodè mi devi scusare, ma la Circumvesuviana non ammette ritardi) con una buona impressione.
Si può ricostruire.
Per quanto mi riguarda il PD è morto. Leviamocelo da torno. L'esperimento con il centro non ha funzionato. Torniamo a sinistra. Dove sappiamo, dove non dobbiamo inventarci nulla di nuovo.
Dove possiamo tornare a fare politica con passione e competenza.

(p.s. Tommà, con la cravatta eri proprio bello)

0 commenti:

Posta un commento