20 settembre 2015

Truuutù, Tattà


Uscita Corso Malta. Casello e poi rampa per la SS162, direzione casa. Truuutù, Tattà. Truuutù, Tattà. Le ruote dell'auto passano sulle bande sonore. Truuutù. Poi sulle giunture del viadotto. Tattà.
Se ci metti una buon giro di basso esce una cosa anche carina.
Sono anni che ci passo. Truuutù, Tattà. Truuutù, Tattà. E' la colonna sonora di fine serata. Delle serate passate a Napoli. Truuutù, Tattà.
Una di quelle cose che in questi ultimi quindici anni non è mai cambiata. Truuutù, Tattà. Truuutù, Tattà. Rassicurante, in un periodo di cambiamenti. Cambia tutto. Ma qui, a differenza di Tomasi di Lampedusa, cambia veramente tutto.

Ci si è messo pure Google che di punto in bianco ha deciso di cambiare logo. Io che ancora oggi, a volte, il Twix lo chiamo Raider. Alle volte sento anche un poco la nostalgia di Berlusconi. Era bello e rassicurante avere chiaro chi fosse il PDM (pezzo di merda) e andargli a testa bassa contro.
Cambiano con dolore anche alcuni automatismi di care amicizie. Ci si trova a volte a non saper nulla e non avere parole. Si cambia, mi dico. Ma alcune di queste sarebbero potute restare intatte. Forse sì, se non fossi cambiato soprattutto io.

Cambiamenti, insomma. Arriva il giorno che tua figlia cresce. Prima media. Ci hanno detto che le sezioni migliori sono la A e la B. La Riccia è andata nella C. Noi siamo felici. Lei è felice. Non esistono sezioni migliori di altre e fare le sezioni ghetto dei "perbene" a me fa schifo. Questa cosa non è cambiata, per fortuna. Poi c'è quel monumento di Nina che è un faro quando alle volte mi capita di perdere la rotta e di avere la vista offuscata dalla nebbia di questi strani tempi. Nina mi riporta sempre in sicuri approdi. Il nostro. Che non cambia.
Truuutù, Tattà. Truuutù, Tattà.




0 commenti:

Posta un commento