Come un novello Marzullo, anche io in questi giorni di enfasi a Napoli per l'evento delle regate a Via Caracciolo, mi sono fatto delle domande e mi son dato pure delle risposte:
- Ma veramente a Napoli si sta disputando la America's Cup?
No, non esattamente. Quella che stiamo vedendo è la America's Cup World Series.
La competizione vera con la Louis Vuitton Cup e la America's Cup, si terranno a San Francisco (USA) nel 2013. - Oh, ma allora cos'è 'sta America's Cup World Series??
Immagina un circo che gira il mondo. Ecco, diciamo che la World Series è stata creata per sfruttare al meglio l'evento velico della America's Cup e permettere ai vari team di allenarsi. Il tutto creando un evento attorno di merchandising e pubblicità. - Ma quindi queste regate che ci fanno vedere a cosa servono??
A nulla, sono allenamenti o dimostrazioni. Le regate vere le vedremo nel 2013 a San Francisco. - E come mai hanno scelto Napoli??
Non hanno scelto Napoli. Li abbiamo chiamati noi. L'evento è un format che si acquista. - Cioè? Abbiamo pagato per avere questo 'pezzotto' di America's Cup?
Sì, e non solo abbiamo pagato il format, ma gli organizzatori hanno fatto anche gli schizzinosi chiedendo precise garanzie sulla location. - E perchè abbiamo acquistato questo format?
L'unica risposta a questa domanda è: La Monnezza. Si sta cercando di cancellare dalla memoria della gente e soprattutto da quella dei media le immagini di una Napoli ricoperta di rifiuti, immagini che hanno fatto il giro del mondo. - Quanto abbiamo pagato per avere quest'evento??
Ci siamo assicurati due eventi ACWS, Aprile 2012 e Maggio 2013 per la modica cifra di 5milioni di euro ad evento (quindi 10milioni in tutto) - Ma questi 5milioni sono ovviamente comprensivi dei lavori e delle opere per consentire l'evento?
No, per il resto dell'organizzazione sono stati stanziati altri 8,2milioni di euro. - E il ritorno economico stimato?
Non è dato sapere. Nessuno tra Regione, Provincia e Comune ha sentito l'esigenza di avere un business plan dell'operazione. - Ma questi soldi da dove li abbiamo presi? Non c'era la crisi??
I soldi sono apparsi magicamente dai fondi P.O.R. (viva l'Europa!!) - Ma tutte queste informazioni che stai dando dove sono scritte?
Nella delibera del Comune di Napoli 114-46 (da leggere tutta!) - Ma è vero che Via Caracciolo resterà area pedonale anche dopo l'ACWS?
Sì, ma solo il tratto che va da Piazza 4 Giornate al Circolo della Stampa (la parallela a Viale Dhorn)
Sì, diventerà il LungoMareLiberato - E chi l'ha decisa 'sta cosa??
Il Consiglio ComunaleUn referendumIl Popolo!! (o almeno così dice il nostro sindaco Giggino) - E' possibile assistere a queste regate da Via Caracciolo??
Sì, in questi giorni Via Caracciolo è stracolma di persone (la maggior parte delle quali sfoggia macchine fotografiche superdotate). Per onestà va detto che, viste da vicino, si ha come la sensazione che queste regate seguano la legge della "a-cazzo-di-cane", ma non essendo io un esperto di vela la mia opinione vale poco. - Vabbè, ma almeno queste regate sono belle??
Sì, sono belle. E nel golfo di Napoli sono ancora più belle. Lo spettacolo del lungomare chiuso al traffico è abbastanza emozionante. - E dopo l'America's Cup??
Uno striscione di protesta esposto in questi giorni sul lungomare diceva "L'America'Scapp, disoccupazione e disagio restano". C'è da augurarsi che la stessa solerzia e lo stesso impegno con cui Regione, Provincia e Comune hanno collaborato per rendere possibile questo evento vengano messi in campo per risolvere i problemi di questa terra. Problemi che non possiamo continuare a nascondere sotto il tappeto con le fotografie da cartolina del golfo ed eventi spot.
0 commenti:
Posta un commento