7 settembre 2013

"Secure" è solo la morte

By that year, a Bullrun briefing document claims that the agency had developed “groundbreaking capabilities” against encrypted Web chats and phone calls. Its successes against Secure Sockets Layer and virtual private networks were gaining momentum.
L'articolo è del NYT (lo trovate qui) ed emerge con chiarezza che l'NSA riesce da tempo a sniffare/decriptare tutte le informazioni transitanti sulla rete internet. Con o senza SSL.

Lo schema ricorda molto la metodologia del MITM (man-in-the-middle), dove "l'uomo in mezzo" ci sta con la compiacenza degli ISP.
Per approfondimenti rimando a quest'altro articolo del Guardian.

Insomma, man mano che saltano fuori nuove rivelazioni grazie ai documenti messi a disposizione da Edward J. Snowden, emerge con chiarezza che non esiste sicurezza e privacy sulla rete e che tutti i colossi del panorama ICT statunitense hanno pagato dazio alla ragion di Stato.

Ancora. L'attività della NSA non è estemporanea. I dati raccolti sono archiviati.
Pensate per un attimo a tutta la vostra attività quotidiana attraverso la tecnologia (Cellulare, Posta, PC, Internet) che viene intercettata e archiviata per anni.
Dalle nostre parti già da qualche anno con il caso Telecom-Sismi era emerso che il buon Tavaroli era in grado di accumulare informazioni su qualsiasi cittadino italiano.
E vi ricordate il caso delle Nuove Brigate Rosse con il PC della Lioce contenente file criptati con PGP? Bene, PC inviato in USA e file decriptati.

Sarà anche per "la sicurezza della nazione", ma finché non ci sarà chiarezza sulle modalità di "intercettazione" e "archiviazione" di queste informazioni, io ci vedo solo un enorme potere senza controllo da parte delle organizzazioni statali a discapito dei cittadini. Con queste modalità internet è tutt'altro che il luogo della democrazia.

Nel mentre io vi consiglio caldamente di non perdere troppo tempo a criptare documenti o a securizzare le vostre comunicazioni.
"Secure" è solo la morte. (o gli algoritmi usati dal Mossad...)

0 commenti:

Posta un commento