2 giugno 2014

iPleonasmo

E' da poco finita l'ennesima messa laica di Apple.
Nessuna novità nella linea commerciale hardware.
Tutto incentrato sul software. OSX e iOS.
Per un dettaglio delle novità presentate vi rimando all'esaustivo resoconto di TheVerge.

Un paio di considerazioni.
Ancora una volta nessun cambio di marcia. Nessuna innovazione. Solo ed esclusivamente migliorie. Alcune anche pleonastiche (cfr. la possibilità di poter mettere il like ai post di facebook direttamente dal centro notifiche. Mai più senza...)
Gli applausi in sala che scattano come riflesso condizionato anche quando vengono presentate feature presenti da tempo in altri software (cfr. i messaggi vocali in iMessage)
Il tutto presentato da un tizio con una improbabile cofana di capelli laccati che manco Toto Cutugno dei tempi d'oro.

Poi tutti in orgasmo per forse l'unica vera novità. Swift. Nuovo linguaggio di programmazione per sviluppare App in ambiente iOS. Per una introduzione, guardate qui.
Anche in questo caso, siamo alle comiche. Hanno presentato come "WOW, AMAZING" roba che SDK come Ruby, Java e C# fanno da tempo.
Dopo aver costretto per anni milioni di sviluppatori a mandar giù la merda di Objective-C, ora la Apple con la stessa suadente persuasione vi dice "Amorini miei, adesso è più figo Swift, buttate tutto al cesso e seguite il Mooooooood".

p.s.
Ho dato un occhiata a volo, la concatenazione stringhe è orrenda e, forse avrò visto io male, ma non ho trovato nulla sulla gestione delle Exception...



0 commenti:

Posta un commento