19 ottobre 2014

Crostata di Mele di Pinellus

Eh sì. Mi diletto anche in cucina. E considerando che molti mi hanno chiesto la ricetta di questo semplice, ma molto buono, dolce autunnale, eccovi serviti.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
  • 500gr di Farina 00
  • 200gr di Zucchero (meglio se a velo)
  • 250gr di Burro (freddo!!)
  • 4 tuorli di uova
  • 1 bustina di vanillina
  • La scorza grattugiata di un limone
Per la crostata:
  • 4 Mele medie (meglio se riuscite a trovare le renette)
  • 150gr di Zucchero
  • 1 cucchiaio di Maraschino (o Strega o quello che vi pare, basta che vi piaccia)
  • Biscotti tipo OroSaiwa (ne servono tipo 6 o 7)
  • Cannella
  • Uvetta (se vi piace)
Preparazione pasta frolla:
Mettete in un mixer (se non lo avete che cazzo vi cimentate a fare??) la farina, il burro freddo, la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Tagliate il burro a pezzettoni grossi. Accendete il mixer e lasciate che le lame facciano il loro dovere.
Il risultato sarà una cosa molto simile alla sabbia.
Adesso. Versate questa sabbia in un ciotolone (o su un piano di lavoro), unite lo zucchero e mischiate il tutto con un cucchiaio. Scavate un buco nel mezzo e metteteci i 4 tuorli d'uovo e la scorza di limone grattugiata.
Poi, aiutandovi con una forchetta o direttamente con le mani, amalgamate il tutto.
Attenzione. Non lavorate troppo l'impasto altrimenti il burro comincia a trasudare a va tutto a puttane.
Cercate di mettere tutto insieme. Lavoratelo leggermente.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo e liscio, fermatevi. Avvolgete l'impasto così ottenuto nella pellicola trasparente e riponete nel frigo a riposo per almeno un paio d'ore.

Preparazione ripieno:
Sbucciate le mele (è la parte più rompi cojoni). Tagliatele a fettine non troppo fini in una ciotola capiente.
Aggiunte i 150gr di zucchero, la cannella (io ne metto abbastanza poca, anche qui, regolatevi in base ai vostri gusti), il cucchiaio di Maraschino (o quello che avete scelto), l'uvetta e lasciate macerare il tutto almeno un paio d'ore andando di tanto in tanto a rimestare (vedrete che le mele rilasceranno molto liquido).

La Crostata.
Prendete un ruoto dal diametro di circa 24 cm. Imburratelo e infarinatelo (se non lo fate bene, dopo bestemmierete in aramaico per cacciare la crostata dal ruoto).
Prendete la vostra pasta frolla dal frigo. Avrà la consistenza del porfido (potrete in questo frangente utilizzarlo come corpo contundente per percuotere il vostro coniuge). Ma non disperate. Lavoratela con il mattarello infarinato e vedrete che piano piano verrà a dama.
Stendete un sfoglia circolare con lo spessore di circa mezzo centimetro (il disco dovrà essere abbastanza più grande del vostro ruoto).
Prendete la sfoglia e adagiatela nel ruoto foderando i bordi. Aiutandovi con il mattarello, passandolo sul bordo del ruoto, eliminate la frolla in eccesso.
Adesso con una forchetta bucherellate il fondo della frolla. Poi ricoprite il fondo con gli OroSaiwa smaciullati (io li trito con le mie delicate manine).
Ok. Adesso sgocciolate le vostre mele (eliminate tutto il succo del fondo) e adagiate i pezzetti di mela e uva passa sul fondo.
Adesso con la pasta frolla che vi è rimasta, ritagliate delle strisce non tanto sottili, di quasi un centimetro e realizzate la classica trama a "grata" delle crostate.
Forno a 180°. Circa 40 minuti. In bocca al lupo.
Una volta raffreddata potete cospargerla di zucchero a velo.
Amatevi e siate sereni.


0 commenti:

Posta un commento